1 Come prevenire il cattivo odore dei piedi?
A generare il cattivo odore dei piedi non è solo la sudorazione. Certo un’alimentazione prevalentemente proteica ed uno scarso apporto idrico, rendono il sudore di tutto il corpo più acido e per questo l’odore diventa più sgradevole. Spesso però, i veri responsabili sono i batteri, che trovano nell’umidità e nel calore delle scarpe l’ambiente ideale per riprodursi.
Scopri come prevenire la puzza di piedi
2 Come alleviare la tensione di gambe e piedi dopo una giornata impegnativa?
L’abitudine di auto-massaggiarsi o farsi massaggiare i piedi spesso sembra darci energia ed una diffusa sensazione di benessere. Questo perché i piedi sono sede di innumerevoli terminazioni nervose, soprattutto di tipo sensitivo, ma costituiscono anche il “cuore periferico” del sistema circolatorio, soprattutto per quanto riguarda il ritorno venoso e linfatico.
Allevia la tensione di gambe stanche e pesanti
3 Piedi secchi e screpolati: cosa fare?
Normalmente la pelle trattiene una certa quantità di acqua necessaria per mantenersi morbida e per resistere ai diversi tipi di pressione ai quali è sottoposta e agli agenti esterni ai quali è continuamente esposta. L'idratazione della pelle però può diminuire, facendo diventare i piedi secchi.
Idrata la pelle per evitare i piedi secchi
4 Cosa sono i calli ai piedi?
I calli sono fastidiosi ispessimenti, a volte dolorosi, che si formano sulla pelle dei piedi nelle zone di pressione in risposta a uno stimolo, come ad esempio l’eccessiva costrizione delle calzature o sfregamento e compressione continui delle calze in alcuni punti, o un difetto di postura del piede per cui i carichi e le pressioni non sono più ripartiti in maniera fisiologica durante la deambulazione.
Previeni la comparsa di calli ai piedi
5 Le solette per scarpe a cosa servono?
Durante l'attività fisica, e in particolare la corsa, l'appoggio plantare è fondamentale per assicurare al piede un'adeguata stabilità, necessaria per ridurre il rischio di traumi, distorsioni. L’utilizzo di specifiche, può aiutare il piede ad avere una "presa" migliore sulla scarpa e sul suolo (aumentando così la stabilità di tutto il corpo).
Riduci il rischio di traumi e distorsioni
6 Perchè abbiamo i piedi freddi?
Le cause dei piedi freddi possono essere principalmente riscontrate in problematiche di natura circolatoria. Quando la temperatura esterna si abbassa, scatta nel nostro corpo un meccanismo che tende a privilegiare una vascolarizzazione più forte nei pressi dei nostri organi vitali per favorire la nostra sopravvivenza.
Ecco la causa dei piedi freddi
7 Che cos'è il piede diabetico?
Il piede diabetico rappresenta una temibile complicanza cronica del diabete, che può causare alterazioni funzionali e/o anatomiche del piede. Le principali problematiche sono legate alla presenza di neuropatia e /o arteriopatia, che in molti casi fanno si che banali tagli o vesciche sui piedi, possano peggiorare drasticamente.
8 Che cos'è il piede d'atleta?
Il piede dell’atleta è causato dalla tinea pedis, un fungo che causa prurito e piaghe nella pelle, soprattutto tra le dita. Nelle sue forme iniziali si riesce, con piccoli accorgimenti, a far regredire lesioni, a volte anche senza l’utilizzo di farmaci.
I consigli sono stati redatti dal
Prof. Dr. LUCA AVAGNINA
- PODOLOGO PODOIATRA
- ESPERTO IN PODOLOGIA MEDICO CHIRURGICA
- PRESIDENTE ONORARIO SIPO
- SPECIALISTA IN PODOLOGIA DELLO SPORT
- PRESIDENTE FONDATORE SIPS