8 Che cos'è il piede d'atleta
Che problemi causa il piede d'atleta
Il piede dell’atleta, o tinea pedis, è causato dal Trichophyton, un fungo che causa prurito e piaghe nella pelle, soprattutto tra le dita. Nelle sue forme iniziali si riesce, con piccoli accorgimenti, a far regredire lesioni, a volte anche senza l’utilizzo di farmaci. La tinea pedis prolifera infatti la dove la pelle non traspira e vi è un ambiente caldo-umido. Basterebbe lavare quotidianamente, asciugare molto bene tra le dita dopo la doccia, usare dei calzini di cotone leggero e scarpe traspiranti, nonché tenere i piedi liberi di respirare quando si è a casa, per ridurre la sintomatologia. La dove ciò non risulta più possibile, è necessario utilizzare degli antimicotici locali (polveri, creme, spray), che nella maggior parte dei casi sono più che sufficienti per risolvere il problema.
La tinea pedis
In generale, il piede dell'atleta è un'infezione contratta camminando a piedi nudi in luoghi contaminati dal fungo Trichophyton come gli spogliatoi delle palestre, le saune, le piscine, le docce e gli spogliatoi. Si tratta per lo più di luoghi umidi e caldi con poca o nessuna esposizione regolare al sole e frequentati da persone che spesso hanno i piedi bagnati o sudati.
Tuttavia, non è sufficiente entrare a contatto diretto con il fungo per sviluppare la tinea pedis. Il Trichophyton necessita di determinate condizioni per crescere, come il calore e l'umidità. Le persone che sudano eccessivamente, i pazienti immunodepressivi o i diabetici hanno un rischio di sviluppare la dermatomicosi nei piedi più elevato rispetto al altri. Mantenere i piedi asciutti e ben lavati è il modo principale per ridurre l'incidenza della tinea pedis.
Come prevenire il piede d'atleta
-
non camminare mai senza scarpe o calzini all'interno degli spogliaoi, le docce o bagni pubblici;
-
dopo aver lavato i piedi e prima di indossare le scarpe, assicurati che siano totalmente asciutti, specialmente nelle zone tra le dita;
-
durante il giorno, tieni i piedi il più a lungo possibile a contatto con l'aria aperta e se questo non è possibile, indossa ciabatte aperte o infradito a casa;
-
dopo aver praticato attività fisica, lava i piedi e cambia calze e scarpe;
-
tieni le unghie corte e sempre pulite;
-
prenditi cura dell'igiene dei piedi;
-
nelle situazioni a rischio, e su consiglio del tuo medico o del farmacista, utilizza polvere antifungina.
I consigli sono stati redatti dal
Prof. Dr. LUCA AVAGNINA
- PODOLOGO PODOIATRA
- ESPERTO IN PODOLOGIA MEDICO CHIRURGICA
- PRESIDENTE ONORARIO SIPO
- SPECIALISTA IN PODOLOGIA DELLO SPORT
- PRESIDENTE FONDATORE SIPS