6 Perchè abbiamo i piedi freddi
Le cause dei piedi freddi
Le cause dei piedi freddi possono essere principalmente riscontrate in problematiche di natura circolatoria. Quando la temperatura esterna si abbassa, scatta nel nostro corpo un meccanismo che tende a privilegiare una vascolarizzazione più forte nei pressi dei nostri organi vitali per favorire la nostra sopravvivenza. Il minore afflusso nei capillari fa si che nelle zone periferiche del nostro corpo, come mani, piedi e naso, la pelle sia più fredda. Niente a che vedere con la temperatura corporea interna, che rimane stabile. Nonostante questa sia la principale causa dei piedi freddi, questo problema può anche essere dovuto a abuso di alcool o fumo e carenze alimentari. In alcuni casi può essere segno di patologie, reumatiche, vascolari e/o neurologiche, ma i sintomi sarebbero più importanti ed invalidanti; ed in tali casi sono sicuramente necessari degli approfondimenti diagnostici.
Per ovviare a questo problema durante l’inverno è importante mantenere una temperatura corporea adeguata, grazie all’utilizzo di calze in fibre naturali come la lana o cotone e scarpe che non stringano e che non ostacolino la circolazione. Evitare il contatto diretto con fonti di calore e, se si passa troppo tempo seduti al lavoro, alzarsi ogni tanto per aiutare la circolazione del sangue. All’interno della dieta è ideale includere alimenti ricchi di magnesio, calcio e vitamine E, K e C e bere acqua regolarmente perché anche la disidratazione potrebbe contribuire a raffreddare i piedi.
Il fenomeno di Raynaud
Esiste un disturbo chiamato fenomeno di Raynaud che incide sul sistema circolatorio e interessa principalmente le estremità. Il fenomeno di Reynaud si manifesta a basse temperature o in situazioni di stress. Il sintomo principale è la presenza di un pallore diffuso sulle dita delle mani e dei piedi. Le arterie che irrorano sangue alle estremità si contraggono creando una riduzione del flusso sanguigno che a sua volta provoca una carenza di ossigeno. Solitamente questo disturbo non causa gravi problemi se non il pallore, ma in casi estremi e protratti nel tempo potrebbe aggravarsi fino a causare lesioni o ulcere, queste situazioni richiedono l’intervento di uno specialista.
Esercizi per i piedi freddi
Quando questo disturbo compare è importante tenere i piedi in movimento e facilitare la circolazione. Esercizi, semplici da eseguire, potrebbero aiutare a riattivare l’afflusso di sangue. Possono essere effettuati in qualunque momento, sia casa che sul posto di lavoro.
- Da seduti: ruota il piede in senso orario e poi antiorario, ripeti il movimento per 10 minuti.
- Da in piedi: mettiti sulle punte e mantieni la posizione almeno per 1 minuto, scendi lentamente e appoggia il peso sui talloni, ripeti il movimento per 10 minuti.
Massaggi per i piedi freddi
I massaggi stimolano la circolazione e riscaldano i piedi, se massaggiati con olio caldo o un unguento specifico i piedi freddi possono giovarne. Massaggiare con l’olio dalla punta dei piedi fino al tallone esercitando una leggera pressione nelle parti esterne del piede.
I consigli sono stati redatti dal
Prof. Dr. LUCA AVAGNINA
- PODOLOGO PODOIATRA
- ESPERTO IN PODOLOGIA MEDICO CHIRURGICA
- PRESIDENTE ONORARIO SIPO
- SPECIALISTA IN PODOLOGIA DELLO SPORT
- PRESIDENTE FONDATORE SIPS