1 Prevenire il cattivo odore dei piedi per evitare i maleodoranti odori batterici
Il cattivo odore dei piedi è causato dai batteri presenti sulla superficie dei piedi
I piedi possiedono più di 250.000 ghiandole sudoripare, questo rende frequente la comparsa di cattivi odori. Spesso questo fenomeno viene associato ad una mancanza di igiene, ma ci sono molti altri fattori che possono causare la temuta “puzza di piedi”.
La causa della “puzza di piedi” infatti è la sudorazione. Processo del tutto naturale. Certi tipi di alimentazione possono rendere l’odore del sudore sgradevole di per sé, ma i veri responsabili del cattivo odore assunto dal sudore nel tempo sono i batteri, che trovano nell’umidità e nel calore delle scarpe l’ambiente ideale per vivere e riprodursi nutrendosi delle sostanze contenute nel sudore e sulla superficie cutanea. I batteri infatti attaccano certe molecole di cui è composto il sudore della pelle, provocandone la decomposizione e generando l’odiatissimo problema dei piedi puzzolenti. Ovviamente, quanto più l’ambiente è chiuso, quindi ospitale per i batteri, tanto maggiore è l’azione di questi e dunque il rischio che i piedi puzzino.
Il processo “digestivo” dei batteri produce l’acido propanoico e l’acido isovalerico che costituiscono in buona parte l’effetto “puzza di formaggio” che caratterizza la puzza dei piedi.
Tra le principali cause della puzza di piedi:
-
scarpe inadeguate: l’utilizzo di scarpe troppo chiuse o non adeguate può provocare la puzza di piedi;
-
tessuti sintetici: i calzini in fibra sintetica possono ostacolare la naturale traspirazione, e possono provocare la puzza di piedi anche pochi minuti o dopo che questi sono stati lavati;
-
traspirazione: passare troppo tempo in piedi con scarpe scomode impedisce la corretta traspirazione dei piedi;
-
alimentazione: il consumo di alcuni alimenti può favorire la sudorazione dei piedi, o conferire al sudore già di per sè un odore sgradevole;
-
problemi di salute: talune malattie possono acuire il problema della puzza ai piedi;
-
mancanza di igiene: attraverso il sudore il corpo libera sostanze nutrienti per i batteri, che possono essere eliminate grazie ad una corretta igiene personale.
-
stress e fattori emozionali: le persone molto ansiose tendono a sudare molto;
-
infezioni micotiche: la formazione di onicomicosi è un problema che si ripercuote sulle unghie tanto come sui piedi.
È consigliabile: curare l’igiene dei piedi con deodoranti appositi, usare una pietra pomice o un buono scrub per eliminare le cellule morte che sono anch’esse un alimento per i batteri che producono il cattivo odore, non utilizzare le stesse scarpe per più giorni consecutivi, cambiare i calzini ed evitare di camminare con solo questi addosso. È consigliabile inoltre cambiare spesso le solette per eliminare la puzza di piedi dalle scarpe. Bere molta acqua e mangiare molta frutta e verdura per rendere la composizione del sudore più equilibrata e meno favorevole alla proliferazione dei batteri indesiderati.
I consigli sono stati redatti dal
Prof. Dr. LUCA AVAGNINA
- PODOLOGO PODOIATRA
- ESPERTO IN PODOLOGIA MEDICO CHIRURGICA
- PRESIDENTE ONORARIO SIPO
- SPECIALISTA IN PODOLOGIA DELLO SPORT
- PRESIDENTE FONDATORE SIPS