Podovis per la cura ed il benessere di piedi e delle gambe

 7  Il piede diabetico

I problemi del piede diabetico

L’invecchiamento della popolazione, la sedentarietà e l’obesità hanno incrementato il numero delle persone affette da diabete. Controllare i fattori di rischio associati a questa malattia può aiutare ad aumentare la qualità della vita di chi ne soffre.

Il diabete è una malattia cronica che provoca un significativo aumento dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue. Ciò si verifica quando è presente una carenza o assenza di secrezione di insulina. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas che aiuta il glucosio, proveniente dagli alimenti, a fornire energia alle cellule dell’organismo. Se all’interno dell’organismo non è presente abbastanza insulina, il glucosio rimane nel sangue, causando gravi problemi di salute nel tempo.

Il piede diabetico

Il piede diabetico rappresenta una temibile complicanza cronica del diabete, che può causare alterazioni funzionali e/o anatomiche del piede. Le principali problematiche sono legate alla presenza di neuropatia e /o arteriopatia, che in molti casi fanno si che banali tagli o vesciche sui piedi, se non curati adeguatamente, possano peggiorare drasticamente, creando ulcerazioni che possono portare, nei casi più gravi, alla gangrena. I primi sintomi a cui bisogna prestare attenzione prima è l’arrossamento di alcune zone del piede e l’aumento della temperatura, o la comparsa di zone callose che non accennano a migliorare e che si ulcerano. Questa lesioni iniziali possono progredire fino a crearne di più gravi.  Noi podologi, specialisti nel settore, svolgiamo un ruolo molto importante perché ci occupiamo dell’educazione del paziente e della prevenzione delle complicanze podaliche, ma altresì della cura delle lesioni ulcerative nei vari stadi, collaborando coi diabetologi e con i chirurghi nei casi più complessi.

Un controllo costante della malattia diminuisce l’incidenza di queste complicazioni. I pazienti diabetici devono essere sottoposti a controlli regolari e seguire una corretta igiene per al cura dei piedi. Alcuni consigli sono:

  • lavare i piedi quotidianamente facendo attenzione alla temperatura dell’acqua prima di immergere i piedi;
  • controllare i piedi al fine di verificare la presenza di piccole ferite o vesciche che possano preoccupare;
  • massaggiare i piedi per favorire la circolazione sanguigna;
  • non tagliare troppo le unghie e recarsi dal podologo per avere un aiuto nel trattamento del piede diabetico;
  • non camminare senza scarpe o calze;
  • fare uso di creme idratanti per ammorbidire la pelle del piedi.

Se appaiono callosità o deformità contattare il podologo. Un corretto controllo del diabete può prevenire, ritardare e diminuire la comparsa di queste lesioni.

 

I consigli sono stati redatti dal 
Prof. Dr. LUCA AVAGNINA
  • PODOLOGO PODOIATRA
  • ESPERTO IN PODOLOGIA MEDICO CHIRURGICA
  • PRESIDENTE ONORARIO SIPO
  • SPECIALISTA IN PODOLOGIA DELLO SPORT
  • PRESIDENTE FONDATORE SIPS