4 Cosa sono i calli ai piedi
Piedi secchi: cause e rimedi
I calli sono fastidiosi ispessimenti, a volte dolorosi, che si formano sulla pelle dei piedi nelle zone di pressione in risposta a uno stimolo, come ad esempio l’eccessiva costrizione delle calzature o sfregamento e compressione continui delle calze in alcuni punti, o un difetto di postura del piede per cui i carichi e le pressioni non sono più ripartiti in maniera fisiologica durante la deambulazione.
La pressione o la frizione causata da azioni ripetitive incrementa il rischio della comparsa di calli ai piedi. Le principali cause della formazioni dei calli sono le seguenti:
-
l’uso di scarpe troppo strette o troppo large: le scarpe piccole o con un tacco troppo alto possono comprimere alcune zone del piede creando i più comuni calli ai mignoli dei piedi. Quando, invece, le scarpe risultano troppo grandi, il piede può scivolare e la frizione con i bordi delle scarpe e le cuciture può provocare la formazioni di diversi tipi di calli ai piedi;
-
non utilizzare le calze: non mettere i calzini può produrre attrito tra pelle e scarpa.
Come prevenire un callo:
In molte situazioni, i calli ai piedi possono essere evitati riducendo le circostanze che portano ad un aumento della pressione in punti specifici sui piedi. Alcune possibili misure di prevenzione possono essere l’indossare scarpe comode e correttamente aderenti (l’idea è quella di evitare una calzatura stretta), o delle specifiche solette che riducono la pressione meccanica. Ovviamente in casi più seri, sarà necessario approfondire con una visita podologica e lo studio di terapie idonee.
Calli e duroni sono la stessa cosa?
Entrambi sono degli ispessimenti della pelle causati dall’attrito prolungato contro le calzature. Tuttavia c’è qualche differenza! Il callo è una parte di pelle più dura e sollevata. Si forma di solito sulle aree dove lo sfregamento e la pressione contro la scarpa sono maggiori, specie sulle dita. I duroni, che non sono altro che ispessimenti cutanei, si trovano di norma sui metatarsi e sul tallone e coinvolgono aree più estese.
È possibile confondere un callo con una verrucca?
Confondere verruche e calli può accadere con particolare facilità, per un occhio poco esperto, visto il loro aspetto spesso simile: entrambi, infatti, possono presentarsi come zone di pelle biancastra, talvolta un po' rugosa, con comparsa talvolta di uno o più puntini rossi/neri (che sono capillari trombizzati). La causa però è diversa in quanto le verruche sono originate da un'infezione virale, mentre le callosità sono ispessimenti dello strato superficiale della pelle dovuti alla frizione o alla pressione continua su alcune zone del piede, solo un bravo Podologo o Podoiatra, puo fare una diagnosi certa.
I consigli sono stati redatti dal
Prof. Dr. LUCA AVAGNINA
- PODOLOGO PODOIATRA
- ESPERTO IN PODOLOGIA MEDICO CHIRURGICA
- PRESIDENTE ONORARIO SIPO
- SPECIALISTA IN PODOLOGIA DELLO SPORT
- PRESIDENTE FONDATORE SIPS