Podovis per la cura ed il benessere di piedi e delle gambe

 3  Piedi secchi e screpolati: cosa fare

Piedi secchi: cause e rimedi

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e una delle sue funzioni principali è creare una barriera contro gli agenti aggressivi esterni e contro i microorganismi. Il funzionamento della pelle però è condizionato da una corretta idratazione. Le pelle dei piedi è diversa a quella del resto del corpo perché vi è la presenza di un grande numero di cellule cutanee che garantiscono uno spessore maggiore, necessario per attenuare l’attrito prodotto dalla camminata.

Allo stesso modo però, i piedi possiedono meno secrezioni grasse e per questo motivo hanno bisogno di idratazione. Una pelle idratata è molto più elastica, il che rende più difficoltosa la comparsa di screpolature. Infatti, oltre ad un problema estetico la secchezza dei piedi può trasformarsi in un problema molto più grave: la comparsa di screpolature profonde, con soprattutto talloni molto screpolati, screpolature che potrebbero in certi casi perfino trasformarsi in ferite.

Perchè la pelle dei piedi si secca?

Normalmente la pelle trattiene una certa quantità di acqua necessaria per mantenersi morbida e per resistere ai diversi tipi di pressione ai quali è sottoposta e agli agenti esterni ai quali è continuamente esposta.

L'idratazione della pelle però può diminuire, facendo diventare i piedi secchi e screpolati. Le cause della disidratazione sono diverse: può essere una predisposizione genetica, il clima, una pelle particolarmente sensibile. Inoltre, la pelle tende a diventare più secca con il passare degli anni. Bagni, docce calde e prolungate, saponi aggressivi, possono contribuire anch'essi a disidratare la pelle.

Idratare i talloni screpolati

I talloni tendono a screpolarsi quando non sono abbastanza idratati, la pelle si ispessisce, si secca e diventa dura. Una delle cause dei talloni e piedi screpolati, è l’utilizzo di scarpe non adeguate, che non possiedono un corretta struttura, ma anche l’età può influire molto perché con il tempo la pelle diventa meno elastica e i talloni diventano più duri.

Per idratare e nutrire la pelle dei piedi e dei talloni, spesso particolarmente colpiti dalla secchezza, l'applicazione (pluri)quotidiana di creme emollienti specifiche, si rivela la soluzione probabilmente più efficace. Alcuni altri piccoli consigli riguardano l’asciugare sempre accuratamente i piedi (anche fra le dita) dopo i pediluvi e il bere molta acqua ogni giorno per assicurare all’organismo un’adeguata idratazione anche dall’interno.

Come fare per avere piedi e talloni sempre lisci e morbidi?

Uno scrub regolare, ad esempio una volta a settimana, elimina le cellule morte e stimola il rinnovo cellulare. Ancora meglio se seguito poi da un accurato e lungo massaggio con crema idratante.

I consigli sono stati redatti dal 
Prof. Dr. LUCA AVAGNINA
  • PODOLOGO PODOIATRA
  • ESPERTO IN PODOLOGIA MEDICO CHIRURGICA
  • PRESIDENTE ONORARIO SIPO
  • SPECIALISTA IN PODOLOGIA DELLO SPORT
  • PRESIDENTE FONDATORE SIPS